Verona è un mix di storia ed arte concentrato in un’unica città e ancora oggi affascina i milioni di turisti che ogni anno la visitano.
La città può essere esplorata in diversi modi: a piedi oppure con i tour panoramici in pullman (per quest’ultimo vi invitiamo a visitare il sito).
Il percorso a piedi può essere effettuato attraversando le vie del centro, ricche di storia: tappa fondamentale è la visita all’Arena, simbolo della città, situata nella bellissima Piazza Bra e famosa per i suoi spettacoli lirici.
Passeggiando per Via Mazzini, tra un negozio ed un altro, arriverete a Piazza Erbe, antico foro romano, sorvegliata dalla imponente Torre dei Lamberti, dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato della piazza e delle zone limitrofe.
Nella vicina Piazza dei Signori, caratterizzata dalla centrale statua di Dante, potete ammirare il Palazzo del Comune o della Ragione e il cortile del Mercato Vecchio con la scala della Ragione.
Oltrepassando il Palazzo del Capitano una visita immancabile è quella alle Arche Scaligere, tombe monumentali dei Signori di Verona sul sagrato della Chiesa di S. Maria Antica. A pochi passi troverete Via Sottoriva, una delle strade più caratteristiche della città, al termine della quale è possibile vedere la chiesa di S. Anastasia, splendido esempio di gotico italiano, al cui interno è custodito il celebre affresco “S. Giorgio e la Principessa” di Pisanello.
Caratteristico per la sua bicromia, Ponte Pietra è il ponte più affascinante di Verona, oltre il quale si raggiunge il Teatro Romano che ogni anno nel periodo estivo è scenario de “L’estate Teatrale Veronese “.
Tornando verso Piazza Erbe, si giunge all’antica Porta Borsari dalla quale si arriva in Corso Cavour, dove sono situati l’Arco dei Gavi ed il magnifico Castelvecchio, importante residenza scaligera e attualmente sede museale cittadina.
Verso la conclusione della visita, tappa immancabile è la basilica di S. Zeno, un esempio di struttura romanica, nel quale al centro della facciata è disposto il grande rosone detto “Ruota della Fortuna” e il prezioso portale decorato da formelle di bronzo. All’interno della cripta potete ammirare un capolavoro dell’età rinascimentale, la “Pala di S. Zeno” di Andrea Mantegna.